Tempo di lettura: 3 minuti
Il meraviglioso Mar Adriatico che bagna la Croazia.
Il meraviglioso Mar Adriatico che bagna la Croazia.

La Croazia è una delle mete balneari più affascinanti d’Europa. Ecco alcune delle sue isole più belle.

Appena fuori dalla costa della Croazia, raggiungibile in traghetto dall’Italia dai principali porti sull’Adriatico oppure in Aereo, si trova una grande varietà di isole meravigliose, ognuna con le proprie caratteristiche, attrazioni e monumenti. Ci sono più di mille isole in Croazia: vediamo una panoramica delle isole più ambite della Croazia.

Hvar

Le dolci colline, le spiagge spettacolari, i rigogliosi vigneti e la vibrante vita notturna di Hvar rendono l’isola perfetta. Fate una passeggiata per le strade medievali di questa isola e incontrerete imponenti fortificazioni che testimoniano la storia antica di questa località. Hvar è una delle città più belle dell’isola e Starigrad è il paese più antico, ma anche gli altri piccoli paesi meritano sicuramente una visita. Se siete in cerca di avventura, prendete in considerazione un taxi d’acqua per l’arcipelago Pakleni nei pressi della città di Hvar o fate una passeggiata per le scogliere del sud pranzando presso la cantina locale.

Vis

La bella ma remota isola di Vis è conosciuta per la sua lunga storia di viticoltura, che la rende un must per gli intenditori di vino. Vis ha mantenuto il fascino e lo stile tipico degli anni ‘50 e attrae turisti alla ricerca del Mediterraneo di una volta. Le splendide acque cristalline, le spiagge mozzafiato isolate e i siti storici di Vis non vi deluderanno sicuramente. Gli amanti della natura apprezzeranno la cura con cui viene trattato e conservato l’ambiente naturale.

Korcula

Separata dalla terraferma da uno stretto braccio di mare, Korcula è la più popolata di tutte le isole della Croazia. La città più importante dell’isola è Korcula. Soprannominata “Piccola Dubrovnik”, questa antica città è tra le più belle della costa croata ed è nota per la sua architettura. Una delle principali attrazioni è la presunta casa di nascita di Marco Polo. L’edificio più bello di Korcula è la Cattedrale di San Marco, costruita in stile gotico-rinascimentale e completata nel XV secolo.

Brac

La grande isola di Brac si trova proprio sulla costa di Spalato. Con le sue dolci colline, le baie isolate, le acque limpide, i pini e i fichi, Brac è una destinazione turistica molto famosa. I visitatori scopriranno i numerosi luoghi da visitare all’interno dell’isola, tra cui grotta del drago sul lato sud, l’isola dei musei, nel villaggio di Škrip, e la famosa spiaggia di Zlatni Rat nei pressi di Bol. Il Monte Vidova Gora, la montagna più alta della zona, merita sicuramente una visita. Le attività che potete fare a Brac sono: windsurf, kite surf, immersioni e visite alle numerose spiagge private.

Cres

L’Isola di Cres è una delle più grandi isole del Mare Adriatico e presenta una spettacolare serie di spiagge di ghiaia e di sabbia. Tra le attrazioni più importanti di Cres c’è il lago d’acqua dolce di Vrana. Questo fenomeno naturale unico è in realtà uno dei più profondi laghi dell’Europa orientale. Potete svolgere molte attività a Cres: sport acquatici, immersioni subacquee ed escursioni.

Mljet

Mljet è l’isola più verde della Croazia: gran parte dell’isola è coperta da boschi e il resto è costituito da campi, vigneti e piccoli paesi. L’isola contiene due laghi salati, Veliko e Malo Jezero, che si trovano all’estremità occidentale dell’isola. Nel mezzo di Veliko Jezero vi è una piccola isola con un antico monastero benedettino.

Pag

Pag è ricca di spiagge, insenature, promontori e baie. Gran parte dell’isola presenta una topografia rocciosa; tuttavia, ci sono campi verdi e valli che sono l’ideale per la coltivazione della vite e dell’olivo. La spiaggia di Zrce, vicina alla città di Novalja, è una delle località più famose tra i residenti e tra i turisti. I visitatori avventurosi che vogliono sperimentare i grandi spazi aperti a Pag troveranno ciò che fa per loro: ci sono numerosi campeggi, molti dei quali si trovano in piccole baie lungo il mare. In questa isola, è possibile alloggiare in uno dei piccoli paesi per godersi una vacanza indimenticabile.

Chiaramente non è da sottovalutare anche la costa sulla terra ferma e l’entroterra di tutta la Croazia, per maggiori informazioni consulta la guida di ideevacanze.com sulla Croazia.